Fondato nel 1881, il Liceo ginnasio statale "G. B. Vico" ha acquistato nel corso degli anni una fisionomia propria e originale nel panorama delle strutture educative della città di Napoli. Coniugando il rigore degli studi ed una viva sensibilità alle istanze della società civile, il Liceo "G. B. Vico" è andato qualificandosi come sede di formazione di importanti esponenti dell'intellettualità cittadina operanti nel campo delle professioni, della cultura e delle arti.
Nei decenni più recenti il Liceo "G. B. Vico" ha realizzato un sistematico lavoro di ripensamento sul ruolo della scuola rispetto ad un contesto di veloci e complesse trasformazioni.
All'interno di queste scelte le problematiche della scienza e della tecnologia, innestandosi sul tronco di una brillante tradizione delle discipline scientifiche, diventano oggetto di una investigazione finalizzata ad un umanesimo scientifico, che oggi più che mai appare come una sicura garanzia per lo sviluppo di una civiltà ad autentica dimensione umana.
La collezione della scuola, molto ricca, è attualmente alloggiata in alcuni locali che non permettono una perfetta fruizione degli strumenti.