L'intitolazione a Giovanni Pezzullo (anzi Pizzullo come è scritto nei documenti del tempo) vuole ricordare il munifico Padre Cappuccino di Regina (frazione di Lattarico in provincia di Cosenza), il quale, vissuto fra il 1500 e il 1600, con un lascito del 1623 (nel 1924 consisteva di 8 Borse di Studio di £. 1.400,00 annue ciascuna) intese beneficiare gli studenti della Provincia di Cosenza e di alcuni comuni della Provincia di Catanzaro, meritevoli ma di famiglia poco facoltosa che seguiva gli studi universitari a Roma.
L' Istituto Tecnico Commerciale "Giovanni Pezzullo" iniziò a funzionare nel 1910, nel tempo migliore della scuola tecnica, come "Regio Istituto Tecnico Giovanni Pezzullo" con le sezioni Agrimensura, Ragioneria e Fisico-Matematica.
Ben attrezzato fina dalla sua fondazione con una ricca dotazione di strumenti scientifici, ha conservato all'interno di alcuni locali della scuola adibiti a museo-laboratorio, questo patrimonio.
Nel 2006, con un progetto PON mis. 1.4 ha istituito un centro servizi sulla museologia scientifica in Calabria, la cui finalità principale è la valorizzazione delle collezioni tecnico scientifiche presenti nelle regioni meridionali.